radio ossitocina
un cerchio di donne a portata di mano
il podcast di Mother Nature Italia
Radio Ossitocina è una collezione di voci, storie e punti di vista di donne e mamme che ti accompagneranno alla scoperta del tuo viaggio della maternità e a connetterti con la natura fuori e dentro di te.
Ascoltalo sulla tua piattaforma preferita
Vogliamo creare una cultura della maternità libera da stereotipi, aspettative, giudizi e sensi di colpa, perché per poterci prendere cura degli altri dobbiamo prima prenderci cura di noi stesse.
Essere in connessione con altri è un bisogno fondamentale per tutti gli esseri viventi: vogliamo un cerchio di donne a portata di mano per ogni mamma del mondo, per evitare che le sfide diventino opprimenti e per trasformarle in opportunità.
La natura possiede una saggezza profonda. Riconoscere che siamo anche noi natura, e lasciarci guidare, e nutrire dalla connessione con la natura è alla base del nostro benessere.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni nuovo episodio direttamente nella tua casella mail!
Le voci di Radio Ossitocina sono quelle di Valentina, Sara e Cecilia, di Mother Nature Italia.
Insieme al team internazionale di Mother Nature costruiamo strumenti per portare consapevolezza, comunità e resilienza a tutte le donne che diventano mamme.
Ascolta la stagione 1
In questa puntata mettiamo a fuoco la ciclicità nella sua interezza come cammino personale, familiare, sociale, spirituale e di attivismo politico.
Lorenza urbani ci parla di educazione e pedagogia mestruale regalandoci una prospettiva leggera eppure lucida su come costruire una società più ciclica e mestruale.
Parliamo di percorsi di maternità difficili o "diversi" che coinvolgono aborto, lutto perinatale, concepimento e PMA, con Francesca Primitivo, Doula di Rinascita.
Semplici gesti e cambi di prospettiva possono aiutarci a costruire un futuro più equo per tutti gli esseri viventi.
Come possiamo costruire una nuova cultura della leadership, una leadership rigenerativa femminile, basata su qualità che sviluppiamo nel praticando quotidianamente la maternità?
In questa puntata parliamo della placenta, di tutto quello che ancora non sappiamo su di lei e molto altro sull’integrazione dei progressi scientifici con la saggezza primordiale della Natura e delle medicine tradizionali.
In questa puntata parliamo di cerchi di donne, di come farli bene e di quanto possono essere importati per coltivare una nuova cultura della maternità
In questa puntata parliamo di mindfulnes e di self compassion: due alleati preziosi nel tortuoso viaggio della maternità e della genitorialità.
In questo episodio di Radio Ossitocina Cecilia intervista Diana Sartori dando voce all’ordine simbolico della madre in un discorso filosofico femminista
Macrina Binotti ci racconta il risveglio del femminile che ammorbidisce e cura, che cerca la sorellanza, la concretezza e ricorda l’importanza della responsabilità che ognuno e ognuna di noi ha su questa terra.
In questo podcast Sara ci parla di come la maternità può essere considerata un viaggio: dal varcare la soglia, passando dalla profonda trasformazione che comporta, fino a tornare al villaggio, per poi ripartire.
In questo episodio Cecilia parla con Clara Scropetta della visione di un villaggio dove i bisogni più profondi di madri e bambini sono rispettati e curati.
In questa puntata Valentina conversa con Maura Gigliotti affrontando in modo profondo e divertente molti e diversi discorsi sul corpo femminile.
In questo episodio parliamo di come funziona l’ossitocina e perché ne abbiamo (tanto) bisogno non solo per le donne e nel momento della nascita ma durante tutta la vita e per tutti gli esseri umani.
Una conversazione dolce e succosa sul perché abbiamo deciso di creare questo podcast e delle spezie con cui ognuna di noi condirà i suoi episodi.
Radio Ossitocina: un cerchio di mamme a portata di mano, è una collezione di voci, storie e punti di vista di donne e mamme che ti accompagneranno alla scoperta del tuo viaggio della maternità e a connetterti con la natura fuori e dentro di te.
Radio Ossitocina è stata creata grazie ad un finanziamento del programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.