Maternità tra gentilezza e gestione dello stress

Maternità tra gentilezza e gestione dello stress

con paola Bortini

“Siamo tutti nati per risplendere,
come fanno i bambini.
E quando permettiamo alla nostra luce
di risplendere, inconsapevolmente diamo
agli altri la possibilità di fare lo stesso.
E quando ci liberiamo dalle nostre paure,
la nostra presenza (amorevole e connessa)
automaticamente libera gli altri.”
— Da Ritorno all’amore di Marianne Williamson - 1993

In questa puntata parliamo di mindfulnes e di self compassion: due alleati preziosi nel tortuoso viaggio della maternità e della genitorialità, per affrontare le sfide che i nostri figli e le nostre figlie ci presentano e per trasformarle in opportunità di crescita, di auto-esplorazione e di consapevolezza.

Esploriamo cosa significa self-compassion: molto di più di ciò che il termine compassione evoca nella nostra lingua. Self-compassion è la capacità, tutta da coltivare e praticare, di rivolgerci a noi stesse con gentilezza ed amorevolezza, proprio come faremmo con una persona a noi cara in un momento difficile. È una competenza che noi mamme alleniamo molto quando ci rivolgiamo ai nostri bambini e bambine, ma che spesso dimentichiamo nel nostro dialogo interiore, quando facciamo qualcosa di cui non siamo fiere. Praticare e allenare la self-compassion ci aiuta a trovare una voce gentile e amorevole anche verso noi stesse, per attraversare le sfide della maternità con più leggerezza.

RISORSE 

Paola Bortini

Paola vive a Vienna con suo marito e i suoi due figli ormai quasi adulti. Per oltre 20 anni ha lavorato come formatrice a livello europeo nel campo dell’empowerment e dello sviluppo personale, prevalentemente con donne, nell’ambito dei programmi del Consiglio d’Europa e della Unione Europea per i giovani e i diritti umani.

Da oltre 10 anni pratica meditazione Mindfulness: è insegnante certificata di Mindfulness Self Compassion, Mindfulness .b, per ragazzi e ragazze di scuole medie e superiori, e SPT: Social presencing theater, che lega consapevolezza, presenza e movimento.

Insieme a suo marito Peter è stata la prima a portare in italia il protocollo Mindful Compassionate Parenting.

Offre consulenze e coaching sull'uso degli oli essenziali per il benessere fisico-emotivo.

La trovi qui:

paola.bortini@limina.at

www.bortini.it 

www.facebook.com/paola.bortini

www.instagram.com/paolabortini


Seguici sulla tua piattaforma preferita!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni nuovo episodio direttamente nella tua casella mail!