Maternità e leadership

Madri come leader e agenti di cambiamento verso la sostenibilità ambientale.

Mother Nature è un partenariato strategico finanziato dal programma Erasmus+ dal 2021 al 2023

“Mother Nature – Madri come leader e agenti di cambiamento verso la sostenibilità ambientale in un’era digitale” è un progetto finanziato dal progetto Erasmus + dell’Unione Europea che si basa sul progetto “Mother Nature – Supportiamo le madri nel cambiamento“, precedentemente finanziato nel 2017.

Le madri sono sempre più consapevoli dell’incombente crisi climatica e il pensiero del futuro spesso genera ansia e preoccupazione per i propri figli e le proprie figlie. Questo progetto mira a creare e condividere strumenti di apprendimento, inclusi strumenti e risorse digitali, per supportare le madri nel diventare agenti di cambiamento a partire dalle loro famiglie fino alla comunità: avere cioè un ruolo proattivo nell’avviare cambiamenti di pensiero, comportamentali e culturali per quanto riguarda il cambiamento climatico e la crisi ecologica.

Attraverso questo progetto vogliamo supportare le madri nel diventare agenti di cambiamento verso un modo di vivere più ecologico. Le madri hanno una una grande influenza sulle loro comunità, sugli stili di vita delle loro famiglie e sul futuro dei bambini. Affrontare la trasformazione digitale è un tema sempre più importante durante la pandemia di COVID, durante la quale molte madri, soprattutto di bambini più piccoli, hanno vissuto un crescente isolamento. Oggi il sostegno tra pari e l’appartenenza ad una comunità è sempre più rilevante e decisivo per il benessere delle persone. Attraverso i risultati del nostro progetto, le donne e le madri di tutta Europa acquisiranno strumenti e competenze per migliorare questa connessione attraverso mezzi digitali e utilizzare strumenti di apprendimento digitale innovativi.

Durante il nuovo progetto 2021-2023 abbiamo sviluppato questi strumenti:

 

Un corso online
Facilitare cerchi di mother nature

Per imparare a facilitare cerchi di Mother Nature

radio ossitocina, un podcast

Su maternità, leadership e connessione con la natura

 

Un libro: maternità e leadership rigenerativa

Su connessione con la natura e leadership.

un mazzo di carte:
maternità e leadership

Che esplora la relazione tra maternità e leadership e quattro dimensoni della cura: personale, della famiglia, della comunità e della Terra.

 

Oltre al corso online “Facilitare cerchi di Mother Nature”, che abbiamo proposto in 9 edizioni in quattro lingue diverse, abbiamo incontrato madri e professioniste che lavorano con le madri in tre corsi in presenza:

Mothers in nature

Ungheria, estate 2022

Video di Cristina Panicali

 

Mothers in Action

Slovenia, May 2023

Video di Grabeljšek Anže

 

Mothers as natural leaders

Uk, May 2023

Video di Cristina Panicali

 

Tra corsi online e corsi in presenza abbiamo coinvolto più di 450 donne e professioniste, che hanno incorporato gli strumenti di Mother Nature nel loro lavoro e nelle loro pratiche.

Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.