il gruppo di lavoro

Valentina CifarelliValentina si dedica con passione da oltre 10 anni a ideare e realizzare progetti di educazione non-formale per bambini, giovani e adulti soprattutto nell’ambito ambientale e sociale. Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione c…

Valentina Cifarelli

Valentina si dedica con passione da oltre 10 anni a ideare e realizzare progetti di educazione non-formale per bambini, giovani e adulti soprattutto nell’ambito ambientale e sociale. Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione conseguita nel 2005 presso l’Università di Perugia, scopre la dimensione internazionale attraverso i programmi europei dedicati all’educazione non-formale, attualmente parte dello stesso programma chiamato Erasmus+, per cui diventa abile project manager e dinamica facilitatrice. Grazie a queste esperienze matura un interesse per la ricerca e individuazione di una vocazione personale autentica e decide di dedicarsi allo sviluppo di attività di supporto all’orientamento.

Scopri di più su paradisoritorvato.org

Sara GaleottiSara è facilitatrice, progettista grafica e facilitatrice grafica. Ha progettato e disegnato l'identità visuale di Mother Nature con cura e amore. Vive e lavora alla Casa del cuculo, una comunità di tre famiglie che si trova nelle prime…

Sara Galeotti

Sara è facilitatrice, progettista grafica e facilitatrice grafica. Ha progettato e disegnato l'identità visuale di Mother Nature con cura e amore. Vive e lavora alla Casa del cuculo, una comunità di tre famiglie che si trova nelle prime colline romagnole, in Italia. Come facilitatrice e formatrice si dedica a diversi progetti che hanno a che fare con lo sviluppo di comunità, il campacity building e la ricerca della vocazione personale. Ama viaggiare, cucinare dolci vegani e disegnare con sua figlia.

Scopri di più su www.casadelcuculo.org

Cecilia Furlan

Organizzatrice, fundraiser, facilitatrice e apprendista strega.

Mamma di due fiori meravigliosi di nome Camelia e Magnolia.

E' co-fondatrice, insieme a Valentina, dell'organizzazione italiana « Paradiso Ritrovato » e dal 2010 organizza scambi giovanili internazionali e formazioni sul tema della riconnessione con la natura e con se stessi.

Allergica alla tendenza ingiusta, capitalista e folle del sistema a partire dei suoi 22 anni ha iniziato a vivere ai margini della società sperimentando eco-villaggi ed eco-comunità in tutta Europa. Ha studiato Scienze Politiche all'Università, ma la sua autentica vocazione, che è diventata "lavoro", consiste nel dirottare la normalità con mezzi pacifici come la creazione di spazi di comunità vivente, il processo decisionale orizzontale e la rigenerazione relazionale. 

Ági BereczAgi lavora dal 2004 nel campo dell'educazione sostenibile e del sostengno al cambiamento. Diventare mamma l'ha resa consapevole di quanto la maternità sia da una parte una fonte di connessione con sè stessa e con la Madre Terra, dall'altra…

Ági Berecz

Agi lavora dal 2004 nel campo dell'educazione sostenibile e del sostengno al cambiamento. Diventare mamma l'ha resa consapevole di quanto la maternità sia da una parte una fonte di connessione con sè stessa e con la Madre Terra, dall'altra una risorsa per il cambiamento personale.

Vive in un villaggio ungherese dove insegna yoga, studia psicologia integrale, coordina il progetto Mother Nature ed è mamma di due bambine.

In Mother Nature, il suo focus principale è lo sviluppo di gruppi di supporto tra madri.

Scopri di più su pandora.org.hu

Looby MacnamaraLooby Macnamara è autrice di People and Permaculture, 7 Ways to Think Differently e Strands of Infinity.People and Permaculture è il primo libro che traduce i principi di progettazione della permacultura sui sitemi sociali, ampliando …

Looby Macnamara

Looby Macnamara è autrice di People and Permaculture, 7 Ways to Think Differently e Strands of Infinity.

People and Permaculture è il primo libro che traduce i principi di progettazione della permacultura sui sitemi sociali, ampliando la definizione e il campo di azione della permacultura. Ha creato il Design web, un strumento di progettazione olistico che viene usato a livello globale per qualuque tipo di progettazione personale o sociale. Vive e gestisce l'Applewood Permaculture Centre, un centro di educazione e ricerca sulla permacultura, nel Regno unito. Ora sta sviluppando, insieme ad altri ricercatori, il suo prossimo libro Activating cultural emergence.

Scopri di più su www.permaculture.org.uk e
www.LoobyMacnamara.com

Eszter LászlóEszti è una designer e un'artista. Per Mother Nature è responsabile dello sviluppo di uno strumento visuale, ed ha collaborato alla progettazione dell'identità visuale. Fa parte dell'associazione Mural Moral insieme a Krisztina, con cui…

Eszter László

Eszti è una designer e un'artista. Per Mother Nature è responsabile dello sviluppo di uno strumento visuale, ed ha collaborato alla progettazione dell'identità visuale. Fa parte dell'associazione Mural Moral insieme a Krisztina, con cui ha sviluppato il metodo Mural Moral per lo sviluppo di comunità attraverso arte e creatività.

Lara KastelicLara è appassionata di stili di vita sostenibili sia dal punto di vista ecologico che sociale. Dopo la laurea in biologia ha passato un anno in Germania, dove ha sperimenato i valori di Earth Care and People Care. Dal 2014 è di nuovo in…

Lara Kastelic

Lara è appassionata di stili di vita sostenibili sia dal punto di vista ecologico che sociale. Dopo la laurea in biologia ha passato un anno in Germania, dove ha sperimenato i valori di Earth Care and People Care. Dal 2014 è di nuovo in Slovenia, dove si occupa di diversi progetti legat ia permacultura e educazione alternativa. Mother Nature per Lara è un viaggio che la supporta nella sua personale relazione con la maternità.

Scopri di più su www.preplet.org

Jana LemkeJana è autrice, insegnante di Zen Yoga, psicologa e terapista sistemica con un approccio basato sulla mindfulness e sul rapporto con il mondo naturale. E' anche una mamma curiosa, e per questo la sua passione è lavorare nelle donne che viv…

Jana Lemke

Jana è autrice, insegnante di Zen Yoga, psicologa e terapista sistemica con un approccio basato sulla mindfulness e sul rapporto con il mondo naturale. E' anche una mamma curiosa, e per questo la sua passione è lavorare nelle donne che vivono momenti di transizione, in particolare madri. Mother Nature per Jana è un'opportunità per unire in un unico progetto ciò che le interessa particolarmente: lavorare con le donne, i riti di passaggio, l'arte del processo, la dimensione creativa e il mondo naturale.

Scopri di più sul suo libro qui: www.sidestone.com/books/exploring-human-nature

Emma Gorbutt

Emma ha avuto una carriera variegata lavorando per organizzazioni che supportano e creano progetti comunitari che lavorano per un cambiamento sociale e ambientale positivo nel Regno Unito, tra cui la Permaculture Association UK. Dal 2011 vive e lavora presso Earthworm Housing Co-op, Herefordshire UK, aiutando a sviluppare le loro abitazioni e la loro terra per essere più sostenibili dal punto di vista ambientale, dove ha anche iniziato il suo entusiasmante viaggio materno. Nel 2018 è entrata a far parte di Looby Macnamara lavorando per l'Applewood Permaculture Centre.

ORGANIZzazioni

Mother Nature is a partnership between seven organizations, bringing in different expertises related to nature based methodologies, counseling, community work and permaculture.

Mother Nature organizations
Pandora Egyesulet

PANDORA ASSOCIATION - ungheria

Pandora Association  è un'associazione Ungherese con sede a Budapest. Si occupa di formazione e progettazione nel campo di sostenibilità, cittadinanza attiva e e sviluppo di comunità usando e promuovendo l'ecologia profonda. Pandora è l'organizzazione capofila di Mother Nature.

paradiso ritrovato.jpg

PARADISO RITROVATO - ITALia

Paradiso Ritrovato è una APS italiana fondanta nel 2012 da quattro donne che per anni hanno studiato e ricercato in Italia e all'estero nel campo dell'educazione alla sostenibilità e della sostenibilità in educazione. A questo tema da qualche anno ha affiancato l'interesse per la ricerca della vocazione autentica.

2Preplet_logo_barven.png

PREPLET - SLOVENIA

Preplet è un'associazione di Grosuplje, in Slovenia. Fondata da un gruppo di donne, si occupa di creare opportunità di educazione e sviluppo creativo per giovani e bambini. Il lavoro di Preplet si basa sui valori si sostenibilità ecologica e inclusione sociale.

Casa del cuculo

CASA DEL CUCULO - ITALia

Casa del cuculo è una cooperativa di artigianato culturale che confeziona modelli unici di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale delle comunità. Si trova tra le colline emiliano-romagnole, ed  è stata fondata nel 2010 da quattro persone che, dopo avere studiato e sperimentato (anche sulla propria pelle) metodi e strumenti di sviluppo di comunità e di ricerca sociale tramite metodi non formali, hanno deciso di farne la propria professione.

Permaculture association

PERMACULTURE ASSOCIATION UK - regno unito

PAB offre il proprio supporto nel progettare comunità  virtuose applicando principi e etica della permacultura. Usare gli strumenti di progettazione permaculturali permette alle persone di compiere le scelte migliori per un futuro sostenibile. 

Camino e V

CAMINO E.V. - GERMANia

Camino e.V.  dal 2006 è un'associazione riconosciuta dallo stato tedesco per lo sviluppo di servizi rivolti al benessere dei minori. Si occupa di accompagnare e supportare bambini, adolescenti e famiglie nei conflitti e nelle situazioni problematiche. L'obiettivo dell'associazione è "costruire ponti" in modo da permettere ai giovani di raggiungere i loro obiettivi.

Mural Moral

MURAL MORAL - COLOR SPACE ASSOCIATION - UNGheria

L'associazione Colour-Space di Pécs (Ungheria) è stata creata da educatori e professionisti dello sviluppo di comunità, con gli obiettivi di supportare gruppi svantaggiati, di promuovere il lavoro volontario e la cooperazione nazionale e internazionale tra professionisti del settore. L'associazione ha esperienza nel lavoro con gruppi di donne in particolar modo donne che stanno vivendo momenti di difficoltà.